Letterevive
DIVINA COMMEDIA

La DIVINA COMMEDIA con DANTE

Nel mezzo del cammin di nostra vita

di e con Riccardo Moratti

musiche di Gabriele Bazzi Berneri

supporto tecnico di Stefano Sala

Quelle dedicate alla Divina Commedia sono le letture-monologo che hanno dato il via al Progetto Letterevive. Il percorso si articola in tre parti, corrispondenti alle tre cantiche, e offre una lettura del poema incentrata sulla vicenda individuale di Dante, personaggio e autore, in un parallelo con l’esperienza di vita degli uomini di ogni tempo.

Il viaggio di Dante dalla selva oscura alle profondità dell’Inferno, la sua rinascita sulle pendici del Purgatorio e il volo meraviglioso nei cieli del Paradiso fino alla contemplazione del mistero divino diventano paradigma della vita di ogni uomo, sospinto verso sogni di grandezza e felicità, ma appesantito dal limite, dalla fatica, dallo smarrimento, dalla mancanza di senso.

Le letture si presentano nella forma di monologo, con il supporto di proiezioni, luci e musiche di sottofondo originali, appositamente composte dal maestro Gabriele Bazzi Berneri.

Opportunamente adattate al tipo di pubblico, in occasione di serate aperte al platea o nelle scuole medie e superiori, possono offrire a una platea ampia e variegata la fruizione del poema dantesco, permettendo a chi non lo conosce (o ne conserva solo un vago ricordo) di avere un approccio diretto e coinvolgente al testo, e al tempo stesso fornendo a chi ha avuto già occasione di approfondire lo studio della Divina Commedia un’interpretazione inusuale e stimolante.

Ciascuna lettura-spettacolo ha una durata di circa 90 minuti e si può svolgere in auditorium, sale teatrali, aule, spazi di vario genere, anche all’aperto, che possano essere opportunamente attrezzati per la proiezione audio-video.

Per informazioni e preventivi scrivere a info@letterevive.it o chiamare il 3298027241.